Chi siamo

Stampa
Categoria: L'Azienda
Data pubblicazione Scritto da Super User

b_150_100_16777215_00___images_antonio1.jpgb_150_100_16777215_00___images_restauri_a_villa_medici_particolare.jpgAlimentata da un'incredibile passione per l'arte antica, l'attività di Antonio Iachini conta oggi oltre trent'anni di esperienza

nel settore del restauro delle opere d'arte.
Una passione coltivata, i primi anni, tra i banchi da lavoro di un delizioso e curato laboratorio in cui, con costanza e caparbietà, metteva a punto tecniche e ricette minuziosamente studiate nella tecnica dell'ebanisteria, che particolarmente l'affascinava.

Giornate intere di studio trascorse nelle più grandi trancerie del Nord Europa per conoscere e toccare con mano le più rare e svariate essenze legnose utilizzate nell'arte dell'intarsio.

Stage, convegni, seminari di studio per completare una professionalità già dotata di un proprio talento. Con l'esperienza pratica ha consolidato nel corso degli anni il proprio curriculum: dai pronto interventi negli anni ‘80 nelle zone colpite dal sisma in Basilicata (recupero di opere travolte dalle macerie e loro restauri) Antonio Iachini,affiancato dal figlio Giulio,è  titolare dell'omonima ditta specializzata nel restauro e nella conservazione di opere d'arte al servizio di Soprintendenze, Musei, enti pubblici ed ecclesiastici, Università, accademie, collezionisti privati.

Amante della sua cittadina "medievale" ha impiantato i suoi laboratori (circa 200 mq) proprio nel cuore del centro storico di Tuscania. Particolarmente curato e specializzato è il laboratorio di ebanisteria in cui vi sono attrezzature ed un vasto assortimento di legni pregiati e stagionati idonei ad ogni tipo di intervento su opere lignee policrome, dorate o intarsiate.
Molta attenzione è posta a priori alle opere con l'uso di strumenti di diagnostica non invasiva e strumentazioni costantemente aggiornate. Ogni opera prima di essere sottoposta ad un intervento, sia all'interno del laboratorio che nei cantieri esterni, viene studiata nelle sue problematiche al fine di operare con garanzia di sicurezza e qualità di risultati.

Ogni fase di un restauro è graficamente e fotograficamente documentata rilevando tecniche costruttive, precedenti restauri nonché lo stato di conservazione di un'opera d'arte.
Ciò ha permesso alla ditta Iachini di avere un archivio tecnico fotografico che documenta la pluritrentennale esperienza del lavoro svolto.

Particolarmente attiva è la collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche per la quale sono stati svolti numerosi ed importanti interventi di restauro soprattutto in cantieri esterni.

La collaudata esperienza e l'alta specializzazione hanno permesso l'instaurarsi di fiduciosi rapporti di collaborazione con le realtà locali: amministrazione comunale, associazioni culturali ed organizzazioni religiose.

Per citarne alcuni: il progetto, in legno, per un'associazione locale di un vaso di cui, traendo spunto dalla fontana di Poggio, ne viene realizzato il prototipo poi fatto in terracotta e utilizzati per abbellire la principale Via Roma; l'intervento di restauro del crocifisso ligneo del XVIII sec. su committenza dell'amministrazione comunale: il restauro della Macchina processionale della Madonna Addolorata su committenza degli Araldi di Tuscania.
Di particolare rilievo l'incarico da parte del Comitato dei S.S Martiri di Tuscania di progettare e realizzare una nuova macchina processionale per il trasporto delle reliquie dei Santi Patroni.Iachini Antonio progetta e realizza, nel 1999 con grande impegno professionale ed orgoglio cittadino la nuova "Arca" che sfila ogni anno ad agosto per le vie di Tuscania.

Dal 1992 Iachini è il Direttore artistico di un'associazione culturale che organizza a Tuscania corsi di formazione e specializzazione per ebanisti e restauratori del legno di cui cura personalmente la docenza e la programmazione dei corsi.
E', inoltre, docente di restauro e tecnica di intarsio in corsi di specializzazione regionali e per associazioni private.Dal 2009 è docente della classe di restauro del legno al corso di laurea in restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Viterbo. Particolarmente significativa,l'esperienza di docenza ad un corso di formazione per ragazzi sordomuti a cui ha potuto trasmettere la propria passione verso un lavoro che richiede un intenso contatto manuale con un nobile materiale quale è il legno.

I laboratori della ditta iachini sono convenzionati con l'Università degli Studi della Tuscia,facoltà di Beni Culturali,per l'attività di stage e tirocinio degli studenti.



Consulta l'elenco dei lavori realizzati >>


Copyright 2011. Joomla 1.7 templates - Joomla template maker. ffffffffffffffff